Miccoli Sport

Cyclette e attrezzature per lo spinning in Piemonte

Tra le attività più in voga degli anni 2000, quella che ha riscontrato maggiore gradimento nei centri fitness e nelle palestre è l’indoor cycling, più diffusamente conosciuta come spinning, un’attività sportiva il cui successo è dovuto alla formula con cui viene praticata, ossia integrando la ricerca della forma fisica con musica e puro divertimento. Presso Fitness Service potrai quindi trovare una vasta gamma di cyclette e di prodotti adatti allo spinning, che può essere praticato a casa in tutta tranquillità o nelle palestre, attraverso un allenamento di gruppo seguito da un istruttore esperto.
Rispetto al ciclismo tradizionale, l’indoor cycling offre numerosi vantaggi:
  • è praticabile al chiuso, ideale per le stagioni rigide ed invernali;
  • aiuta a rinforzare la potenza muscolare e le caratteristiche anaerobiche in tempi più brevi rispetto alla bicicletta;
  • è un’ottima alternativa per chi ha problemi con la corsa;
  • è stimolante se praticato in gruppo con l’aiuto di un istruttore.

Come si svolge lo spinning:

Lo spinning ha preso piede in Europa intorno al 1995 e da allora è uno degli sport più praticati nei centri fitness e dagli amanti dello sport. Inizialmente nasce come allenamento al chiuso per i ciclisti di strada, ma, grazie a Johnny Spinner, il suo inventore, lo spinning è diventato una vera e propria disciplina che consiste in un metodo di allenamento che integra la tecnica di pedalata su cyclette a varie velocità, con la tecnica della concentrazione e del coinvolgimento tipico del training autogeno.
Nel corso della lezione, della durata di circa 50 minuti, il gruppo di allenamento viene condotto dall’istruttore per raggiungere ritmi di pedalata adatti alla musica utilizzata. L’obiettivo è quello di coinvolgere lo sportivo in un lungo viaggio a bordo della cyclette, che lo aiuterà ad abituare mente e corpo a superare i propri limiti.

I vantaggi dell'utilizzo di una cyclette

Il dispendio energetico durante una lezione di spinning è pari a circa 540 kcal/h, al cui allenamento aerobico si alternano quindi fasi di sforzo in cui si oltrepassa la soglia anaerobica e le fasi di recupero attivo.
L’allenamento indoor cycling mette sotto sforzo il sistema cardiovascolare, rafforzando la pompa cardiaca e stimolando la tonificazione di glutei e gambe. Per risultati di successo di consiglia praticare questa attività due o tre volte a settimana.
indoor2

Chi può praticare l'allenamento con la cyclette?

Lo spinning è adatto a tutti, infatti una serie di protocolli sono stati elaborati per le categorie più deboli. Per la persona in sovrappeso è possibile regolare la larghezza del sellino della cyclette, per renderlo più comodo, oppure sollevare di qualche scatto il manubrio quando si hanno problemi di rigidità a livello della colonna vertebrale. È adatto anche ai non vedenti o a coloro che soffrono di ipertensione, adottando i giusti accorgimenti per evitare degli sforzi troppo eccessivi.

Scrivi un messaggio su whatsapp al numero+39 366 9365182 per informazioni sulle attrezzature da spinning